Sei in:

Ulss 5. Benessere animale negli allevamenti: un seminario per sviluppare un tema di stretta attualità. Importante momento formativo per imprenditori e medici veterinari

Si terrà giovedì 7 ottobre 2021, presso la sede dell’Azienda Ulss 5 Polesana,  blocco C, aule della formazione, un importante evento formativo e di aggiornamento destinato agli allevatori di suini con aziende che operano nella provincia di Rovigo, circa novanta allevamenti di tipo industriale o familiare. Il corso rappresenta un importante momento formativo per imprenditori e per medici veterinari che operano nel delicato e complesso ambito del benessere dei suini in allevamento, alla luce delle normative europee e nazionali.
Il seminario è anche una buona occasione di confronto e interazione per chiarire dubbi o perplessità sulla applicazione delle direttive comunitarie, contenute nel D. Lgs. 122/2011, nel successivo e “ Piano Nazionale Benessere  degli Animali Allevati”. L’attenzione del benessere di animali allevati è un tema di stretta attualità, che attira l’attenzione di consumatori sempre più attenti ai processi della filiera agro-alimentare, ed ha una ricaduta importantissima sulla bilancia agro-alimentare nazionale, specie nel nostro paese le cui produzioni tipiche sono esportate in tutto il mondo.

Il significato di benessere animale ha subito notevoli variazioni nel tempo, passando da una semplice definizione di “assenza di malattia” a un significato più complesso in cui vanno tenuti conto numerosi altri fattori. Il benessere animale è un concetto “scientifico”, risultante dall’interazione fra lo stato emotivo dell’animale, lo stato sanitario e lo stato biologico. E’ un concetto che si può misurare, tenendo conto dei fattori di rischio gestionali dell’ambiente di vita (l’allevamento) e le conseguenze evidenziabili sugli animali. Le procedure di valutazione e misurazione dei rischi ai fini del miglioramento del benessere animale sono alla base del Sistema Classyfarm messo a punto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro di Referenza nazionale per il Benessere Animale di Brescia. il corso è destinato sia agli Allevatori di suini di ogni tipologia (Riproduzione, Svezzamento, Ingrasso) sia ai medici veterinari.

Corso classyfarm 7 ottobre Rovigo

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top