Breaking news

Sei in:

Un anno in Gazzetta Ufficiale: l’elenco dei 246 provvedimenti sanitari pubblicati da gennaio a dicembre 2013

Gazzetta-UfficialeLeggi, regolamenti, decreti, accordi Stato-Regioni, ordinanze, recepimento di direttive Ue e così via: ecco l’elenco dei 133 provvedimenti di natura sanitaria pubblicati nei primi sei mesi dell’anno sulla Gazzetta Ufficiale generale, e quello dei 113 della seconda metà del 2013, messi a punto da Il Sole-24 Ore Sanità per i propri lettori. La parte del leone la fanno le norme a carattere economico tra cui la legge sui debiti Pa, il decreto legge sull’Iva e la legge sul pareggio di bilancio. E arrivano anche le regole che hanno portato alla scelta delle Regioni benchmark e nella secondà metà dell’anno una serie di riparti e la legge di stabilità 2014, per la prima volta da anni senza tagli alla sanità (tranne quelli relativi al pubblico impiego).

Tra i provvedimenti dei primi sei mesi del 2013 ce ne sono 30 che riguardano economia, finanza e fisco; due l’Europa; 17 su farmaci e dispositivi medici (escluse le centinaia si autorizzazioni all’immissione in commercio); 11 il personale; 6 prestazioni del Ssn; 8 intese e accordi Stato-Regioni; 7 Università e formazione e 8 la veterinaria.

Nella seconda metà dell’anno invece 17 provvedimenti di natura economica, 16 su farmaci e dispositivi, 12 sul personale tra cui il decreto che riduce i precari della pubblica amministrazione. Pochi (solo tre) gli accordi con le Regioni, mentre più numerosi sono i provvedimenti che riguardano l’Università, tra cui quello che rivede le scuole di specializzazione.

C’è poi un vasto capitolo di 44 norme “varie” che vanno dalle delibere del Garante sulla privacy alle conferme del carattere scientifico degli Irccs, dai decreti e le leggi “omnibus” alla costituzione di Osservatori e modifiche alle strutture di enti e associazioni.

Tutti i provvedimenti sanitari pubblicati in Gazzetta Ufficiale da gennaio a giugno 2013

Tutti i provvedimenti sanitari pubblicati in Gazzetta Ufficiale da giugno a dicembre 2013  

Il sole 24 ore sanità – 26 gennaio 2014

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top