Breaking news

Sei in:

Valutazione benessere della bovina da latte, misure “animal based”: pubblicato l’External Scientific Report dell’Efsa

Il 15 settembre, sul sito dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), è stato pubblicato il report scientifico esterno intitolato “Use of animal based measures for the assessment of dairy cow welfare” (Uso delle misure basate sugli animali per la valutazione del benessere della bovina da latte).

Il report è frutto del progetto ANIBAM, finanziato dall’EFSA e conclusosi lo scorso giugno, che aveva la finalità di identificare, validare e raccogliere dati riguardanti le misure “animal based” di benessere della bovina da latte, ovvero misure basate direttamente sulle condizioni dell’animale e non, come si usava fare in passato, sull’ambiente nel quale l’animale vive o sulle procedure di maneggio a cui è sottoposto.

 Il progetto ha coinvolto sette Istituti di ricerca provenienti da cinque diversi Paesi europei, tra i quali l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Per l’IZSAM hanno partecipato esperti del Laboratorio Relazione uomo-animale e benessere animale e del Reparto Statistica e GIS.

IzsAM – 18 settembre 2014

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top