Breaking news

Sei in:

Riduzione della presenza di diossine negli alimenti e mangimi, la Ue applica nell’uomo gli stessi livelli per gli animali

Sulla Gazzetta ufficiale europea 272 del 13 settembre è stata pubblicata la Raccomandazione della Commissione, dell’11 settembre 2014, che modifica l’allegato della raccomandazione 2013/711/UE sulla riduzione della presenza di diossine, furani e PCB nei mangimi e negli alimenti.

Con questa raccomandazione la Commissione Europea ha ritenuto opportuno allineare il livello d’azione per i PCB diossina-simili nelle argille vendute come integratori alimentari al livello d’azione applicabile alle stesse argille destinate all’alimentazione degli animali, quale stabilito dalla direttiva 2002/32/CE  e allineare il livello d’azione per le diossine e i PCB diossina-simili nei cereali destinati al consumo umano ai livelli d’azione applicabili ai cereali destinati all’alimentazione degli animali.

I semi oleosi sono risultati contaminati da diossine e PCB diossina-simili e se è stato stabilito un livello d’azione per i semi oleosi destinati all’alimentazione degli animali, un tale livello non è stato stabilito per quelli destinati al consumo umano. È stato quindi ritenuto opportuno fissare livelli d’azione per le diossine e i PCB diossina-simili nei semi oleosi destinati al consumo umano.

Per la frutta e gli ortaggi essiccati (incluse le erbe aromatiche essiccate) è opportuno applicare i fattori specifici di concentrazione relativi all’operazione di essiccazione secondo quanto previsto all’articolo 2 del Regolamento (CE) n. 1881/2006 della Commissione. La Raccomandazione 2013/711/UE, che ha stabilito livelli d’azione per le diossine e i PCB diossina-simili al fine di stimolare un approccio proattivo volto a ridurre la presenza di diossine e PCB diossina-simili negli alimenti, viene di conseguenza modificata.

Unaitalia – 18 settembre 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top