Tra il 5 e il 12 novembre il via alla campagna contro l’influenza. Dopo il sequestro dei vaccini Novartis, le dosi sono arrivate nelle Usl
Partirà in Veneto come inizialmente previsto tra il 5 e il 12 novembre la campagna vaccinale antinfluenzale pubblica, quella gestita direttamente dalle Ullss attraverso i loro servizi vaccinali e tramite i medici di medicina generale. Ne dà notizia l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto. «Dopo il sequestro dei vaccini Novartis e in attesa di ulteriori determinazioni da parte del Ministero della Salute, la nostra direzione prevenzione – aggiunge Coletto – ha provveduto a redistribuire le dosi di vaccino utilizzabili tra tutte le Ullss. Quindi la campagna può avviarsi regolarmente, a cominciare dalle categorie a rischio».
«Invito i nostri concittadini – dice Coletto – ad aderire e vaccinarsi. Gli esperti indicano infatti che potrebbe trattarsi di una forma virale più aggressiva di quella della scorsa stagione. Lo si può fare in assoluta tranquillità – conclude Coletto – perchè anche la vicenda dei sequestri dimostra che i controlli di qualità sono estremamente rigorosi e il vaccino che verrà erogato è assolutamente testato e sicuro»
Asca – 4 novembre 2012