Tre asini sbranati nella notte tra sabato e domenica. Il lupo torna a far paura in Lessinia. Il branco ha teso un agguato agli asini di un agricoltore di località Campostrini, vicino al centro abitato, uccidendo due femmine e ferendo gravemente un terzo animale, che dovrà essere abbattuto. Gli uomini del corpo forestale, con il comandante Isidoro Furlan, domenica mattina erano sul posto per un primo sopralluogo.
«Si è trattato di lupi, abbiamo pochi dubbi — spiega Furlan —. Potrebbero essere stati tre o quattro esemplari». Forse i predatori sono stati disturbati, perché non sono riusciti a divorare le loro prede, lasciate parzialmente spolpate sul terreno. E le fotografie dei cadaveri martoriati delle due asine sono finite subito su Facebook, scatenando i commenti e le polemiche nei confronti di una politica accusata di «essersi lavata le mani» in merito alla questione del lupo.
Tra i sindaci della zona la preoccupazione rischia di lasciare il campo alla disperazione. «Tra qualche mese riprenderà la stagione dell’alpeggio e il problema non è stato minimamente affrontato — dicono —. Chi avrà il coraggio di portare di nuovo le bestie al pascolo, rischia come l’anno scorso».
Enrico Presazzi – Il Corriere del Veneto – 17 febbraio 2015