Breaking news

Sei in:

Veterinari. Il confronto con il Governo: il Sivemp chiede un nuovo percorso formativo per l’accesso al Ssn

veterinario-372x2211-k0HD--258x258Quotidiano Sanita-WebIl confronto iniziato con il Governo a palazzo Chigi prosegue. «Come concordato con il ministro Lorenzin abbiamo formulato le nostre proposte per un nuovo percorso formativo per l’accesso al Ssn che deve rispondere alle sempre più dinamiche innovazioni della veterinaria pubblica e della sicurezza alimentare» ha dichiarato il segretario nazionale Sivemp, Aldo Grasselli. «La nostra proposta, in analogia a quella avanzata dai medici, consiste nel realizzare una rete formativa accreditata di cui facciano parte le Università, gli IZS e i servizi delle ASL e delle altre Autorità competenti. Questo modello dovrà basarsi su contratti di formazione-lavoro adeguatamente remuneranti sia nell’entità stipendiale che sul piano previdenziale, così come oggi è previsto per i medici e non per i veterinari. Stiamo cercando di dare al sistema “veterinaria pubblica” le stesse opportunità che ha oggi la medicina umana».

«Vogliamo allineare sinergie e professionalità per preparare la nuova generazione dei veterinari pubblici che, sotto la direzione delle scuole di specializzazione universitarie, devono acquisire competenze e abilità relative ai diversi ambiti operativi professionali e territoriali della veterinaria pubblica».

«Ci auguriamo  – ha concluso Grasselli  – che questa innovazione non venga ostacolata da fossilizzazioni antistori-che e che le istituzioni coinvolte siano tutte positive considerata la possibilità di avere Colleghi giovani, preparati e motivati per operare esclusivamente per la sanità pubblica veterinaria sulla quale dovrà contare il paese in futuro».

Leggi tutto sul sito Sivemp

31 marzo 2016 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top