Breaking news

Sei in:

Veterinaria e decreto Balduzzi, precariato: incontro del Sivemp con il ministro Lorenzin

Ieri pomeriggio il Segretario Nazionale, Aldo Grasselli, e il Vice Segretario, Zaccaria Di Taranto e Pierluigi Ugolini hanno incontrato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

La delegazione ha rappresentato la grave situazione dei dirigenti veterinari e sanitari del Ministero della salute che attendono da quasi 20 anni l’incardinamento nella dirigenza sanitaria, la situazione enigmatica o ostativa di molte Regioni che disconoscono i regolamenti comunitari evitando accuratamente di assumere la funzione di Autorità competente Regionale in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare mettendo a capo dei servizi medici e veterinari degli assessorati professionisti di altre lauree totalmente non competenti.

Altro tema affrontato quello di altrettante Regioni che continuano a ignorare il Decreto Balduzzi trasformando i Dipartimenti di Prevenzione in Servizi unici della prevenzione, trascurando anche in questo caso di garantire al Paese una Autorità Competente specificamente competente e amputando sistematicamente le strutture complesse mediche e veterinarie o unificandole in barba a qualsiasi elementare principio di responsabilità professionale.

Infine è stato rappresentato il crescente problema del precariato veterinario e della difficoltà di accesso al Ssn attraverso un meccanismo specializzante che non risponde alle esigenze formative, sia in termini qualitativi sia in termini quantitativi, della veterinaria pubblica.

La ministra ha raccolto ogni sollecitazione con attenzione e con una concreta volontà di porre riparo alle anomalie segnalate. Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri tecnici per predisporre strumenti correttivi e proposte nel senso di quanto approvato nel Direttivo Nazionale SIVeMP della scorsa settimana.

Fonte Sivemp – 2 luglio 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top