Breaking news

Sei in:

Zanoni (Pd): “Alimenti contaminati da Pfas, vogliamo sapere quali sono i controlli della Regione a tutela dei consumatori e del Made in Veneto”

“Quanto mostrato dalla trasmissione televisiva ‘Le Iene’ è inquietante: potrebbero esserci dei prodotti alimentari contaminati da Pfas. La Regione deve effettuare controlli a tutela della sicurezza dei consumatori e del Made in Veneto”. È quanto afferma Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico che sul caso ha presentato un’interrogazione a risposta immediata.

“Durante  il servizio sono stati intervistati allevatori e agricoltori che hanno ammesso l’utilizzo in determinati allevamenti di tacchini e di galline ovaiole di acqua da pozzo contaminata da Pfas, acqua che non viene controllata – spiega Zanoni- Le stesse persone hanno detto che questi prodotti vengono poi venduti a ‘un grosso gruppo delle grande distribuzione che tutti noi conosciamo’, nome che non è stato rivelato per evitare conseguenze penali. Prodotti che poi finiscono sulle tavole di tutta Italia”. Il consigliere del Pd prosegue: “Considerato che, come è stato ricordato, dai rubinetti di 300mila persone che vivono tra le province di Verona, Vicenza e Padova esce acqua inquinata da sostanze tossiche e che, come ha dichiarato il dottor Domenico Mantoan della Direzione generale sanità e sociale della Regione, l’acqua destinata agli allevamenti deve avere gli stessi limiti di quella potabile, non possiamo certo stare tranquilli. Per questo – conclude nella nota Zanoni- – chiedo alla Giunta quali sono i controlli attualmente in corso nella catena alimentare e in particolare su prodotti come uova e carni bianche, e quale sia il ‘grosso gruppo delle grande distribuzione’. Un nome che per ragioni di trasparenza dovrebbe essere reso noto ai consumatori”.

L’interrogazione

17 ottobre 2016 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top