A giugno manovra da 7 miliardi per correggere conti pubblici
La manovra estiva per la manutenzione dei conti pubblici sarà di 7-8 miliardi. Secondo quanto di apprende da fonti governative il provvedimento, che sarà presentato a giugno.
Avrà effetti sul 2011 e 2012 e oltre alla manutenzione dei saldi conterrà anche il rifinanziamento di spese come le missioni all’estero e la scuola. La manovra d’estate, ormai consuetudine degli ultimi anni, arriverà quindi in un secondo momento rispetto al decreto sviluppo che sarà invece approvato domani dal Consiglio dei ministri ma che sarà a saldo zero.
«Avevamo previsto l’arrivo di una nuova batosta per gli italiani e siamo passati per Cassandre ma ecco qui la conferma. Per i contribuenti onesti c’è ben poco da sperare e, intanto, anche nel Dl omnibus è previsto un aumento dell’accisa sulla benzina- attacca il Pd-. Da 3 anni, cioè dall’inizio della legislatura, il governo fa una Finanziaria in autunno dicendo una cosa e puntualmente in primavera arriva la beffa della manovra d’estate» dice Francesco Boccia, coordinatore delle commissioni Economiche del Gruppo alla Camera.
La stampa.it – 4 maggio 2011