Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Allarme Copagri, Blue tongue: in Sardegna situazione fuori controllo; malattia in continua e rapida ascesa
    Notizie ed Approfondimenti

    Allarme Copagri, Blue tongue: in Sardegna situazione fuori controllo; malattia in continua e rapida ascesa

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati11 Ottobre 2021Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    “La Blue tongue è fuori controllo, tanto che si assiste ad una crescita esponenziale della malattia, che ieri registrava 684.000 capi coinvolti con 1.913 focolai e 9.388 capi morti, in continua e rapida ascesa”. Lo sottolinea il presidente della Copagri Sardegna Ignazio Cirronis, ad avviso del quale “gravi le responsabilità dell’Assessorato alla Sanità, che ha ritenuto di derogare rispetto agli obblighi stabiliti dal suo stesso decreto del 25.02.2016 relativo al piano di profilassi vaccinale, che si è ritenuto di non applicare pienamente nei tempi stabiliti”.

    “Riteniamo molto grave – prosegue Cirronis – che permanga un pericoloso stato di malfunzionamento della catena di comando nel campo della sanità animale, con strumenti che non rispondono all’indirizzo politico; ad oggi, infatti, nonostante le promesse, non si è provveduto a deliberare l’acquisto dei vaccini necessari, già quantificati, e non c’è nessun coordinamento tra gli assessorati all’Agricoltura e alla Sanità, che dovrebbero procedere di comune accordo e coinvolgere insieme le organizzazioni agricole”.

    “In questo quadro sarebbe irresponsabile non provvedere rapidamente al rimborso dei danni subiti dagli allevatori, con lo stanziamento delle risorse necessarie attraverso la PdL 284 all’esame del Consiglio regionale, poiché i fondi reperiti dall’Assessorato all’Agricoltura all’interno del suo bilancio appaiono sin da ora assolutamente insufficienti”, aggiunge il direttore della Copagri Sardegna Pietro Tandeddu.

    “La Copagri Sardegna ha chiesto e chiede nuovamente che si provveda al rimborso dei capi morti e della loro conseguente mancata produzione ed al sostegno del reddito per le immancabili perdite di produttività dei capi dichiarati infetti, così come previsto con deliberazione del 31 gennaio 2013”, continua Tandeddu.

    “La Regione deve provvedere altresì a coprire le spese sopportate dagli allevatori per l’acquisto dei repellenti e per l’ottenimento del PCR. Ben venga, quindi, l’istituzione di un fondo di anticipazione regionale dei benefici nazionali e regionali che, al riguardo, spetterebbero agli allevatori, ma ciò richiede, a nostro avviso, una formulazione più chiara di quanto stabilito dall’art. 8, comma 4 della PdL 284”, conclude il direttore della Copagri Sardegna.

     

    Post Views: 167
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteTerza dose agli over 60, nessun obbligo. Da novembre i richiami per 15 milioni. L’adesione è facoltativa, ma chi ripete l’iniezione potrebbe avere un Green Pass valido più a lungo
    Precedente Emergenza brucellosi, la Consulta Allevatori: “Serve piano vaccinale. Abbattimenti hanno mandato in fumo intere realtà territoriali”
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025

    Corte Ue boccia l’Italia: vanno pagate le ferie non godute, anche nel pubblico

    19 Gennaio 2024

    Nuovo decreto farmaci, dal Ministero nota con le prime modifiche al sistema Rev

    18 Gennaio 2024
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.