Sotto l’egida della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, tutta la classe medica è in piazza Santi Apostoli a Roma oggi pomeriggio per la difesa della Professione e del Ssn. A questa mobilitazione aderiscono – ovviamente – anche i medici veterinari che hanno e condividono le stesse difficoltà operative e le stesse preoccupazioni per il futuro del Ssn. In pericolo ci sono molte conquiste della sanità pubblica a tutela della salute collettiva. Stiamo registrando un progressivo indebolimento della rete dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl con i Servizi veterinari di Sanità Animale, Igiene Zootecnica e Igiene degli alimenti e dei presidi di lotta al randagismo e al maltrattamento animale e degli Istituti Zooprofilattici, pilastri fondamentali per la prevenzione delle malattie infettive degli uomini e degli animali, la tutela dell’ambiente e dei lavoratori, il benessere degli animali allevati e selvatici e la sicurezza alimentare.
La nostra società è ormai globalizzata e l’azione dei medici veterinari del Ssn è basata sulla strategia definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si sintetizza nel principio “One World-One Health-One Medicine”.
Viviamo in un mondo sempre più piccolo e connesso da migrazioni e commerci, la nostra salute collettiva è minacciata da patologie che non conoscono frontiere politiche o sociali, a questi rischi si deve opporre una medicina pubblica consapevolmente tarata sulle nuove complessità, non burocratica ma efficace e capace di reagire tempestivamente ai pericoli sapendo integrare tutte le competenze sanitarie disponibili.
I tagli, gli sprechi e le inerzie stanno invece indebolendo la rete di protezione che tutela la salute di tutti noi…
Continua a leggere tutto il comunicato sul sito Sivemp
La manifestazione nazionale del 28 novembre a Roma sarà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle ore 15, collegandosi al Portale Fnomceo. Vi invitiamo inoltre, nella giornata del 28 a partecipare al Tweet mob #iomimobilitoetu nella fascia oraria dalle 15 alle 18. I tweet saranno visualizzati nella piazza in tempo reale.
28 novembre 2015