Breaking news

Sei in:

Veterinari in piazza in difesa del Ssn. Basta tagli che demoliscono la rete di protezione a tutela della salute

locandina28Sotto l’egida della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, tutta la classe medica è in piazza Santi Apostoli a Roma oggi pomeriggio per la difesa della Professione e del Ssn. A questa mobilitazione aderiscono – ovviamente – anche i medici veterinari che hanno e condividono le stesse difficoltà operative e le stesse preoccupazioni per il futuro del Ssn. In pericolo ci sono molte conquiste della sanità pubblica a tutela della salute collettiva. Stiamo registrando un progressivo indebolimento della rete dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl con i Servizi veterinari di Sanità Animale, Igiene Zootecnica e Igiene degli alimenti e dei presidi di lotta al randagismo e al maltrattamento animale e degli Istituti Zooprofilattici, pilastri  fondamentali per la prevenzione delle malattie infettive degli uomini e degli animali, la tutela dell’ambiente e dei lavoratori, il benessere degli animali allevati e selvatici e la sicurezza alimentare.

La nostra società è ormai globalizzata e l’azione dei medici veterinari del Ssn è basata sulla strategia definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si sintetizza nel principio “One World-One Health-One Medicine”.

Viviamo in un mondo sempre più piccolo e connesso da migrazioni e commerci, la nostra salute collettiva è minacciata da patologie che non conoscono frontiere politiche o sociali, a questi rischi si deve opporre una medicina pubblica consapevolmente tarata sulle nuove complessità, non burocratica ma efficace e capace di reagire tempestivamente ai pericoli sapendo integrare tutte le competenze sanitarie disponibili.

I tagli, gli sprechi e le inerzie stanno invece indebolendo la rete di protezione che tutela la salute di tutti noi…

Continua a leggere tutto il comunicato sul sito Sivemp 

La manifestazione nazionale del 28 novembre a Roma sarà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle ore 15, collegandosi al Portale Fnomceo. Vi invitiamo inoltre, nella giornata del 28 a partecipare al Tweet mob #iomimobilitoetu nella fascia oraria dalle 15 alle 18. I tweet saranno visualizzati nella piazza in tempo reale.

28 novembre 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top