A seguito delle segnalazioni di una moria di numerose tortore dal collare in zone urbane del Comune di Arezzo, i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana M. Aleandri, confermano che si tratta di “variante piccione del virus della Malattia di Newcastle”, meglio conosciuta come Pseudopeste aviare.
Nel nostro territorio, la malattia è presente nei volatili selvatici dal 2012 e la recrudescenza della mortalità nelle tortore, in questo periodo, è conseguente a fattori climatici che favoriscono la diffusione del virus in animali debilitati da altre forme respiratorie.
La Pseudopeste Aviare è propria delle specie avicole e non desta preoccupazione per l’uomo.
Per scongiurare il contagio nelle specie domestiche si consiglia, soprattutto negli allevamenti familiari, di evitare il contatto con uccelli selvatici o di provvedere alle opportune vaccinazioni.
L’Istituto Zooprofilattico, con i colleghi del servizio veterinario ASL 8 – Arezzo, sta monitorando costantemente l’evoluzione della malattia.
Ordinanza del sindaco di Lucignano Maurizio Seri in merito dopo la nota del servizio veterinario dell’Asl 8 di Arezzo del 12 marzo con la quale si è accertata la presenza del virus della pseudo-peste aviare nei cadaveri di tortore libere rinvenute morte nei pressi di Via della Concia.
Il Comune ordina:
– Di tenere in luoghi chiusi o recintati animali delle specie avicole da cortile.
– Di vaccinare gli animali, particolarmente quelli accasati (pulcini) con le modalità previste dalle normative veterinarie.
– Di effettuare frequenti disinfezioni nei pollai e nelle colombaie.
– Di avvertire il Servizio veterinario di qualsiasi caso di mortalità non riferibile a causa nota di avicoli.
– La sospensione della vendita di avicoli nei mercati settimanali.
– Di conferire, eventuali esemplari trovati morti, nell’apposito contenitore che il Comune ha messo a disposizione in luogo accessibile 24h su 24h presso l’oasi ecologica di loc. Fontanelle, posta di fronte al bivio per la località Giglio.
Il personale dell’ufficio Polizia Municipale è incaricato dello svolgimento degli adempimenti necessari ad assicurare la pubblicità e l’attuazione dell’ordinanza.
6 marzo 2015