Breaking news

Sei in:

Da Verona a Report i commenti al trattato Ttip. I veterinari veneti spiegano i rischi dell’uso eccessivo di antibiotici in zootecnia

Il Ttip, trattato transatlantico per il commercio e gli invetimenti che Usa e Ue stanno negoziando, può avere gravi effetti su agricoltura e agroalimentare in Italia. È la previsione uscita dal servizio trasmesso domenica 19 ottobre da Report su Rai 3. L’inchiesta è stata girata in buona parte nel Veronese, con interviste nella Bassa e in Lessinia.

In particolare i veterinari dell’Ulss 20 Roberto Poggiani, segretario regionale del sindacato Sivemp e Mario Facchetti, hanno parlato dei rischi di uso eccessivo di antibiotici in zootecnia e dell’insorgere di forme di resistenza, che potrebbero produrre fenomeni di farmaco-resistenza nell’uomo, con danni alla salute pubblica.

Un altro problema che potrebbe nascere con il Ttip, è l’abolizione dell’etichettatura volontaria. «Questo», ha spiegato Poggiani, «è uno dei punti critici della nostra normativa, da una parte, e della tutela dei piccoli produttori, dall’altra. E a livello comunitario non è del tutto emersa ancora una linea completamente univoca».

Lu. Fi. – L’Arena – 2 novembre 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top