Si parte subito con la staffetta generazionale. Dalla fine di ottobre nessun dipendente pubblico potrà restare a lavoro dopo avere raggiunto i requisiti pensionistici, mentre finora la carriera poteva protrarsi ancora per due anni. E ancora le pubbliche amministrazioni potranno mandare a riposo i loro dipendenti a 62 anni, purché abbiano l’anzianità massima. Si tratterà di uscite anticipate di 4 anni rispetto al limite dei 66 anni. La possibilità in realtà era già prevista, ma la ricetta viene modificata, includendo ora anche i dirigenti. Al via subito anche il pacchetto anticorruzione nato sulla scia delle polemiche sui maxi appalti del Mose e dell’Expo finiti nel mirino della magistratura. Il testo definitivo. Il dossier sul sito del Governo.
Sono questi alcuni degli ingredienti più sostanziosi della riforma della pubblica amministrazione che ieri ha incassato il via libera definitivo del Parlamento, dopo tre passaggi tra Camera e Senato. Un sì subito festeggiato con un tweet («è legge») dal premier Matteo Renzi e dal ministro Pa, Marianna Madia. Che subito hanno rilanciato, puntando sulla delega, definita dal ministro «il cuore» dell’operazione di rinnovamento.
Il decreto, passato con la terza fiducia al Montecitorio, è infatti «il primo tassello». Ma il cantiere resta aperto e si guarda già avanti. «Adesso sotto con la delega e i decreti attuativi», ha spronato ieri il premier. Il disegno di legge comincerà il suo iter dal Senato dopo la pausa estiva, con l’obiettivo di completare tutto per la fine dell’anno, così da dedicare «il prossimo» – ha spiegato il ministro Madia – proprio «all’attuazione». Intanto però non si placano le polemiche suscitate dallo stralcio di «quota 96», lo sblocco dei pensionamenti nella scuola, con il presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia (Pd), che ieri ha parlato di «frattura» da sanare. Dichiarazioni che per il capogruppo di Fi alla Camera, Renato Brunetta, manifestano «una crisi istituzionale». Madia però minimizza e chiarisce come dopo i «rilievi» dell’Economia il Governo, «unito», abbia fatto «una scelta politica».
Nel menù del del decreto – che prevede una ventina di provvedimenti attuativi – oltre alla staffetta generazionale, i pensionamenti automatici per i dipendenti che hanno raggiunto i requisiti contributivi pieni, e il pacchetto anticorruzione ci sono misure che intervengono su più fronti. C’è la sperimentazione della mobilità, la semplificazione del turn over. E ancora: lo stop agli incarichi per i pensionati, esteso anche alle società a controllo pubblico, e il dimezzamento dei distacchi e dei permessi sindacali.
Sul fronte dei tagli il dimezzamento delle somme dovute dalle imprese alle Camere di commercio ci sarà, anzi la prospettiva è l’abolizione, ma arriverà con gradualità, solo nel 2017. Resta in piedi l’ipotesi di accorpamento delle sedi delle Authority, ma solo se non vengono rispettati i nuovi vincoli: il 70% del personale deve essere concentrato nel “quartier generale”. Infine viene allargato il campo d’azione del presidente dell’Autorità anticorruzione, ruolo oggi ricoperto da Raffaele Cantone. La sua vigilanza sui contratti d’appalto a rischio coinvolgerà pure le concessionarie e potrà proporre commissariamenti anche nei casi in cui il procedimento penale non sia stato ancora aperto.
Il contratto può finire a 62 anni. Cancellato l’istituto del trattenimento in servizio una volta raggiunti i 65 anni
Confermate l’abrogazione del trattenimento in servizio e la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro al raggiungimento dell’anzianità contributiva richiesta per il pensionamento anticipato. Lo prevede la legge di conversione del Dl 90/2014 approvato in via definitiva ieri dalla Camera.
Con il venir meno dell’articolo 16 del Dlgs 503/1992 (Riforma Amato) le Pa dovranno risolvere il rapporto di lavoro nei confronti dei dipendenti che, al compimento del 65esimo anno di età, hanno maturato un qualsiasi diritto a pensione senza che questi possano opporsi.
La prosecuzione del rapporto di lavoro fino ai nuovi limiti anagrafici (66 anni 3 mesi) è ammessa solo per far sì che l’interessato acquisisca la pensione qualora a 65 anni non risulti perfezionato alcun diritto.
I trattenimenti in servizio già disposti – prima del Dl 90/2014 – cesseranno la loro efficacia il 31 ottobre 2014 o fino alla loro scadenza se prevista in data anteriore. Altra deroga ammessa è quella di consentire al lavoratore di permanere in servizio fino al raggiungimento dell’anzianità contributiva minima richiesta per la pensione di vecchiaia (20 anni) anche se tale requisito dovesse risultare perfezionato successivamente al compimento dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia.
Inoltre, fino al 24 giugno 2014, le pubbliche amministrazioni potevano risolvere il rapporto di lavoro al raggiungimento dell’anzianità contributiva prevista per la pensione anticipata, fino al 31 dicembre 2014. In sede di prima applicazione la norma si riferiva al triennio 2009/2011 e successivamente fu esteso al triennio 2012/2014.
Con la nuova formulazione gli enti, con decisione motivata e con riferimento alle esigenze organizzative e senza pregiudizio per la funzionale erogazione dei servizi, potranno risolvere il rapporto di lavoro al raggiungimento dei requisiti contributivi vigenti tempo per tempo per l’accesso alla pensione anticipata – con un preavviso di sei mesi – e comunque non prima del compimento del 62esimo anno di età, al fine di evitare l’applicazione delle penalità (1%-2%) previste sulle quote retributive di pensione.
A tal fine si ricorda che le penalità non trovano comunque applicazione fino al 2017 qualora l’anzianità contributiva considerata derivi da prestazione effettiva di lavoro, compresi i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per l’assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di cassa integrazione guadagni ordinaria, per la donazione di sangue e per i congedi parentali di maternità e paternità previsti dal relativo testo unico, nonché per i congedi e i permessi concessi in base alla legge 104/1992.
Nei confronti del personale di 20 anni di contributi con diritto a pensione maturato entro il 31 dicembre 2011, la risoluzione del rapporto di lavoro avverrà al compimento del 40esimo anno contributivo, poiché tali lavoratori non sono soggetti alle nuove norme, neppure su opzione, se non limitatamente al calcolo contributivo a decorrere dal 1?gennaio 2012.
Salvi dalle novità il personale di magistratura nonché i professori universitari i quali continueranno ad accedere alla pensione al raggiungimento dei limiti ordinamentali previsti per le singole categorie.
Le risoluzioni unilaterali nei confronti dei responsabili di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale avverranno al raggiungimento del 40esimo di servizio effettivo e comunque non oltre il 70esimo anno di età. I dirigenti medici e del ruolo sanitario potranno restare in servizio comunque fino al 65esimo anno di età.
Come già annunciato dal Governo, è saltata la clausola di salvaguardia che avrebbe consentito l’accesso alla pensione di anzianità a 4mila docenti che per effetto della riforma MontiFornero erano rimasti esclusi dalle clausole di salvaguardia, stante la specificità del settore scuola che contempla uscite obbligatorie con l’inizio dell’anno scolastico (1?settembre).
Mobilità «obbligata» all’interno di 50 chilometri
L’istituto della mobilità tra le pubbliche amministrazioni è stato totalmente riscritto dal Dl 90/2014 e ulteriormente modificato dalla legge di conversione.
Il riferimento è l’articolo 30 del Dlgs 165/2001, anche se, i vari rimandi a successivi interventi, non sembrano dare nulla per definitivo.
Viene confermato che, a livello generale, per il passaggio di dipendenti tra un ente l’altro serve sempre l’assenso dell’amministrazione di appartenenza. Solamente per la mobilità tra le sedi centrali dei ministeri, agenzie ed enti pubblici non economici nazionali, ed in via sperimentale, non è richiesto l’assenso dell’amministrazione di appartenenza, la quale dispone il trasferimento entro due mesi dalla richiesta dell’amministrazione di destinazione.
Al di fuori di questi casi, le amministrazioni devono fissare preventivamente i requisiti e le competenze professionali dei posti che si intendono ricoprire tramite mobilità e debbono pubblicare sul proprio sito istituzionale per almeno trenta giorni un bando per rendere pubblici i posti che si intendono occupare, con i requisiti dei candidati.
Poiché può accadere, soprattutto se sono coinvolte amministrazioni di diversi comparti, che i dipendenti che transitano con mobilità non abbiano la piena professionalità necessaria per lo svolgimento dei nuovi compiti, la legge di conversione del Dl 90/2014 ha previsto, senza corsi aggiuntivi, la possibilità che vengano attivati percorsi di riqualificazione dei lavoratori la cui domanda di trasferimento è accolta.
Particolarmente delicata la questione della mobilità “obbligatoria”. Il comma 2 dell’articolo 30 del Dlgs 165/2001 prevede che i dipendenti possono essere trasferiti all’interno della stessa amministrazione o, previo accordo tra le amministrazioni interessate, in un’altra amministrazione, in sedi collocate nel territorio dello stesso comune ovvero a distanza non superiore a 50 chilometri dalla sede cui sono adibiti.
In questo caso non è necessario il benestare del lavoratore. L’assenso del dipendente a trasferirsi in altra sede è, invece, obbligatorio quando il dipendente ha figli di età inferiore a tre anni con diritto al congedo parentale oppure si tratti di persone che hanno familiari con disabilità grave (articolo 33, comma 3 della legge 104/1992).
L’applicazione della norma è particolarmente delicata poiché mette, ovviamente, in opposizione le esigenze dell’amministrazione con quelle dei lavoratori. Al fine di gestire nel migliore dei modi i potenziali conflitti, è previsto un decreto da parte del ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione per fissare i criteri per i processi di trasferimenti “obbligati”
Più turn over negli uffici. Dal 2018 sarà del 100%
Le amministrazioni pretendevano maggiori spazi nelle assunzioni per il ricambio generazione. Hanno prevalso le ragioni di bilancio e l’articolo 3 del Dl 90/2014, in tema di turn over, ha superato l’esame delle Camere senza grandi sconvolgimenti.
Per lo Stato, è confermato il cronoprogramma in tema di sostituzione del personale cessato: 20% nel 2014; 40% nel 2015; 60% nel 2016; 80% nel 2017 e, infine, 100% dal 2018. Sono fatte salve le normative di settore, tra le quali, in sede di conversione, sono state aggiunte le università. Stessa previsione per gli enti di ricerca, (100% del turn over dal 2018), ma diversa, rispetto allo Stato, è la graduazione nel tempo: 50% nel 2014 e nel 2015; 60% nel 2016; 80% nel 2017 e 100% dal 2018. Per tali enti, le assunzioni possono essere effettuate solo a condizione che la spesa per il personale di ruolo non superi l’80% delle entrate correnti proprie risultanti dal bilancio consuntivo dell’anno precedente.
Ma la parte del leone, nel decreto, è riservata agli enti locali soggetti al patto di stabilità. Viene confermata l’applicazione dell’articolo 1, comma 557 della legge 296/06, ma il riferimento alla spesa di personale dell’anno precedente è sostituito con la media del triennio precedente alla data di entrata in vigore della legge. Non risulta chiaro se, dal 2015, il riferimento è sempre al triennio 2011-2013 ovvero si debba procedere a scorrimento. Rimane l’aumento delle facoltà assunzionali, che passa, per il 2014 e il 2015, al 60% della spesa dei cessati dell’anno precedente. Sono abrogate, però, le norme di maggior favore previste per i settori polizia locale, istruzione pubblica e sociale. Probabilmente le due misure si pareggiano. La percentuale di sostituzione dei cessati sale all’80% nel 2016 e 2017 e arriva al 100% nel 2018. In sede di conversione è stata inserita una norma a favore degli enti virtuosi, vale a dire dove il rapporto fra spesa di personale e spesa corrente non supera il 25 per cento. In tale ipotesi, il turn over sale all’80% già nel 2014 e diventa integrale dal 2015.
Confermata, infine, anche l’abrogazione del vincolo del 50% nel rapporto fra spesa di personale e spesa corrente, oltre al quale operava la sanzione del divieto di assunzione. Viene meno, quindi, anche l’obbligo di consolidamento della spesa di personale delle società partecipate, delle aziende speciali e delle istituzioni, per le quali resta solo un coordinamento con l’ente proprietario che porti a una riduzione del rapporto fra spesa di personale e spese correnti.
A vigilare su questi obblighi sono chiamati i revisori dei conti, che dovranno allegare alla delibera di approvazione del bilancio una relazione. In caso di omissione, il prefetto invia una segnalazione al ministero dell’interno.
Il Sole 24 Ore – 8 agosto 2014