Breaking news

Sei in:

Deforestazione illegale: l’Europa è grande importatrice di soia, carne bovina, olio di palma da queste zone. Ai primi posti Paesi Bassi, Regno Unito, Germania, Italia e Francia

L’importazione di materie prime agroalimentari dell’Unione europea è largamente legata alla deforestazione illegale. Uno studio dell’ong Fern, Stolen Goods: The EU’s complicity in illegal tropical deforestation, stima che nel 2012 l’Ue abbia importato sei miliardi di euro di soia, carne bovina, olio di palma e pellame, provenienti dalle attività agroalimentari nelle foreste tropicali disboscate illegalmente: quasi un quarto del commercio mondiale totale di materie prime provenienti da queste aree.

La percentuale sul volume globale è del 27% per la soia, del 18% per l’olio di palma, del 15% per la carne bovina e del 31% per il pellame.

Paesi Bassi, Regno Unito, Germania, Italia e Francia sono i principali importatori di queste materie prime prodotte grazie al disboscamento illegale e sono responsabili collettivamente del 75% del valore degli acquisti europei. Ognuno di questi cinque paesi si caratterizza per l’importazione di una materia prima: Olanda e Germania sono i maggiori importatori di olio di palma; al Regno Unito è destinata la carne bovina, mentre la maggior parte del pellame entra in Italia, dove è destinato all’industria delle calzature e delle borse; la Francia è la maggior importatrice di soia, utilizzata nel mangime di polli e maiali.

Più della metà di questi prodotti viene dal Brasile, dove si stima che circa il 90% della deforestazione sia illegale; un quarto dall’Indonesia, dove il disboscamento fuori legge sarebbe dell’80%; seguono Malesia, Paraguay, Argentina e altri Paesi.

Beniamino Bonardi – Il Fatto alimentare – 27 marzo 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top