Breaking news

Sei in:

Europa libera dalla malaria e gli ultimi 10 paesi endemici firmano la dichiarazione di Ashgabat. Nel Vecchio Continente, dai 90.712 casi nel 1995 ai zero nel 2015

La malaria sta per essere definitivamente sconfitta in Europa. il 4 settembre i 10 paesi dell’Asia centrale e del Caucaso, ultima fortezza della malaria nella regione dell’Oms hanno confermato il loro impegno a prevenire la malattia con il lancio della dichiarazione Ashgabat, presentata a Mosca.

La malaria è una malattia pericolosa per la vita causata dai parassiti che vengono trasmessi alle persone attraverso le punture delle zanzare infette Anopheles. Nel 2015, 91 paesi e aree hanno continuato a registrare la trasmissione di malaria. La malaria è prevenibile e curabile e gli sforzi aumentati riducono drasticamente l’onere della malaria in molti luoghi. Tra il 2010 e il 2015, l’incidenza della malaria tra le popolazioni a rischio (tasso di nuovi casi) è diminuita del 21% a livello mondiale. Nello stesso periodo, i tassi di mortalità della malaria tra le popolazioni a rischio sono diminuite del 29% a livello mondiale tra tutte le fasce d’età e del 35% tra i bambini al di sotto dei 5 anni.
La regione africana dell’Oms ha una quota sproporzionatamente elevata dell’onere globale della malaria. Nel 2015, la regione ospitava il 90% dei casi di malaria e il 92% delle morti della malaria.
5 settembre 2017

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top