Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Gazzetta europea. Lotta all’antibioticoresistenza nell’ambito dell’One Health
    Notizie ed Approfondimenti

    Gazzetta europea. Lotta all’antibioticoresistenza nell’ambito dell’One Health

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche8 Ottobre 2012Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Europea o Eur-Lex le “Conclusioni del Consiglio del 22 giugno 2012 sull’impatto della resistenza antimicrobica nel settore della salute umana e nel settore veterinario — una prospettiva di tipo «One Health»”.

    Le conclusioni si basano sui lavori già effettuati nel corso degli anni nell’ambito della lotta all’antibiotico resistenza, riconoscendolo come “un problema sanitario europeo e mondiale sempre più grave sia per gli esseri umani sia per gli animali”, con conseguenti ripercussioni anche di tipo produttivo.

    In particolare si sottolinea come attualmente esista un “uso eccessivo e inappropriato di agenti antimicrobici, che, insieme alla scarsa igiene o alle carenze nelle pratiche di controllo delle infezioni, crea condizioni favorevoli allo sviluppo, alla diffusione e alla persistenza di microrganismi resistenti sia negli esseri umani sia negli animali” e la conseguente “necessità di adottare un approccio attivo e olistico fondato sui rischi in una prospettiva «One Health», al fine di ridurre il più possibile l’utilizzo di antimicrobici e di ottimizzare gli sforzi coordinati tra il settore della salute umana e quello veterinario nella lotta contro la resistenza antimicrobica”

    Dunque invita gli stati membri ad adottare una serie di misure di tipo organizzativo, normativo e cautelative, tutte volte alla diminuzione dell’uso degli antibiotici, tra cui:

    •Ad assicurare che i trattamenti antimicrobici siano fondati su diagnosi microbiologiche;

    •Limitare l’utilizzo dei CIA – Critical Important Antibiotics , e l’aggiornamento costante del loro elenco;

    •Raccogliere dati sulla vendita e l’uso degli antibiotici, sia in campo umano che in campo veterinario (ESAC-NET, EARS-NET, ESVAC);

    •Elaborare un elenco specifico degli antibiotici considerati essenziali per il trattamento di talune infezioni causate da organismi multi resistenti;

    •Esaminare le condizioni relative alla prescrizione ed alla vendita di antimicrobici al fine di limitarle il più possibile;

    •Accelerare il riesame della Direttiva 90/167/CEE che stabilisce le condizioni di preparazione, immissione sul mercato ed utilizzazione dei mangimi medicati;

    •Accelerare il riesame della Direttiva 2001/82/CE recante un codice comunitario relativo ai medicinali veterinari

    8 ottobre 2012

    Post Views: 137
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguentePadrin: «Riparto 2012 sanità. Attendo ancora criteri ripartizione»
    Precedente Treviso. Denunciato falso veterinario, vaccinava cani che vendeva
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.