Breaking news

Sei in:

Ordinanza identificazione equidi, nota di chiarimento del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha inviato una nota di chiarimento relativa all‘Ordinanza contingibile ed urgente in materia di identificazione degli equidi del 1 marzo 2013. 

La nota informa che l’Ordinanza è stata ritenuta necessaria anche a seguito dell’utilizzo fraudoleto di carni equine e che è stata emanata nelle more dell’emanazione di un provvedimento più articolato finalizzato alla tutela della sanità e del benessere degli equidi. Nel testo vengono fornite delucidazioni su alcuni articoli, approfondendo gli aspetti operativi per la puntuale applicazione dell’Ordinanza. In particolare la nota, datata 15 aprile, fornisce indicazioni operative per l’identificazione degli equidi di età maggiore ai 12 mesi non ancora identificati.

Per l’identificazione la Direzione generale rimanda alle modalità operative indicate nel manuale di cui al DM 26 settembre 2011 e in particolare ai paragrafo 14.2 e al capitolo 16 nonchè all’allegato 6 allo stesso manuale per quanto attiene le caratteristiche dei transponders e dei lettori.
La Direzione comunica che è stata stabilita una serie numerica riservata identificazione degli equidi. Per utilizzare i codici i produttori di transponders dovranno inoltre apposita richiesta al Centro servizi nazionale di Teramo

18 aprile 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top