Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»La nostra Vetrina»Al via controlli in punti vendita di prodotti etnici per ricerca virus PSA in carni suine di provenienza irregolare 
    La nostra Vetrina

    Al via controlli in punti vendita di prodotti etnici per ricerca virus PSA in carni suine di provenienza irregolare 

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati28 Dicembre 2023Aggiornato:17 Gennaio 2024Nessun commento4 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Dopo il caso dei riscontri di alimenti etnici contenenti ingredienti di origine animale introdotti illegalmente sul territorio nazionale in Campania, il Minsalute ha ritenuto opportuno programmare un’attività di controllo coordinata a livello nazionale presso negozi, punti vendita, mercati rionali cittadini in cui potrebbero essere commercializzati prodotti etnici con medesime problematiche. Nella fase attuale è previsto che le attività di controllo rafforzate possano essere attuate in via di urgenza nei primi tre mesi del 2024, al termine dei quali sarà eseguita una valutazione dei risultati ottenuti. In questo lasso di tempo, il Ministero indica l’obiettivo, ove possibile, di un numero non inferiore a 30 accessi ispettivi per ciascuna Regione e 15 per le Province autonome.

    L’obiettivo dell’attività di controllo è individuato nella verifica della presenza di modalità illegali di importazione e distribuzione di alimenti etnici comprese eventuali irregolarità di quanto riportato nelle etichettature dei prodotti. L’attività di controllo dovrà quindi essere rivolta alla verifica della vendita di prodotti importati illegalmente ed in particolare di carni e prodotti a base di carne, con particolare attenzione anche ad altri alimenti che li potrebbero contenere pur senza una corretta indicazione in etichetta, come nel caso segnalato nella comunicazione citata in premessa.

    La concomitante emergenza da Peste Suina Africana (PSA) e le evidenze acquisite anche su questo tema con medesima comunicazione sopra citata, riguardo all’elevato rischio di introduzione e diffusione della malattia attraverso prodotti alimentari, fa ritenere opportuno aggiungere alle suddette attività di controllo un piano di monitoraggio straordinario per la ricerca del virus della PSA nel caso in cui i prodotti rinvenuti con irregolarità nelle modalità di immissione in commercio contengano elementi organici di origine suina.

    Al riguardo, non potendo indicare in maniera esaustiva tutti gli elenchi dei Paesi terzi e le norme di riferimento che fissano i divieti di introduzione nell‘UE di carni e prodotti a base di carne, gli uffici veterinari periferici del Ministero della Salute in indirizzo potranno fornire, se necessario, ogni utile assistenza e supporto.

    Per quanto riguarda l’intensificazione dei controlli sul territorio, le Autorità regionali e il Comando dei Nas si attiveranno, attraverso i rispettivi servizi locali delle ASL territorialmente competenti e i propri presidi NAS territoriali, per coordinare ispezioni congiunte presso gli esercizi di vendita preventivamente individuati, tese all’esecuzione delle verifiche necessarie nonché all’acquisizione di evidenze utili alla ricostruzione della tracciabilità dei prodotti trovati non conformi per l’individuazione del relativo possibile punto di ingresso.

    Nel caso di riscontro di prodotti di cui è vietata l’importazione o qualora sussistano altre non conformità, si dovrà procedere inoltre al campionamento ufficiale e al sequestro della merce. I campioni dovranno essere corredati di adeguato verbale contenente indicazioni circa le motivazioni del campionamento e la richiesta di analisi secondo i parametri minimi dello schema decisionale in allegato che fanno salve ogni eventuale ulteriore necessità analitica ritenuta necessaria.

    Il campione sarà conferito al laboratorio dell’IZS territorialmente competente che procederà all’esecuzione delle analisi del caso o al trasferimento presso altra sezione/IZS/laboratorio ufficiale in possesso dell’accreditamento delle prove richieste. Quanto alla parte dei test analitici relativi al piano di monitoraggio per le finalità di salute animale, laddove previsto dal flusso dello schema decisionale sopra citato, un’aliquota aggiuntiva del campione procede dal laboratorio dell’IZS territorialmente competente al Centro di Referenza Nazionale per lo studio dei Pestivirus ed Asfivirus al fine di consentire la ricerca del virus PSA il cui esito eventualmente positivo dovrà essere immediatamente comunicato alle Direzioni ministeriali competenti

    Si prevede nella fase attuale che le attività di controllo rafforzate possano essere attuate in via di urgenza nei primi tre mesi del 2024 al termine dei quali sarà eseguita una valutazione dei risultati ottenuti. In questo lasso di tempo, si ritiene adeguato raggiungere, ove possibile, un numero non inferiore a 30 accessi ispettivi per ciascuna Regione e 15 per le Province autonome.

     

    LA NOTA DEL MINSALUTE 

    Post Views: 1.826
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteRemuzzi: «Nel 2024 attenti alle malattie del nuovo clima. Covid? Non ce ne libereremo, ci sarà sempre. Va fatto capire che un Servizio Sanitario Nazionale debole è causa di malattia e morte»
    Precedente Preintesa Ccnl 2019-2021. Primi approfondimenti
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.