Breaking news

Sei in:

Nota aggiornamento Def. Il parere della Commissione Sanità del Senato: “Garantire lo stanziamento di 113 miliardi per il Fondo sanitario 2016”

E inoltre, “occorre un maggiore dettaglio informativo rispetto ai nuovi profili della spending review, in particolare per le eventuali misure che potrebbero coinvolgere il settore sanitario e avere ricadute sulla garanzia dei Lea”. Queste le osservazioni apposte nel documento dai senatori della XII commissione. IL PARERE

La commissione Igiene e Sanità commissione di Palazzo Madama ha dato parere favorevole alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza. La relatrice Nerina Dirindin (Pd), su mandato dei senatori della XII commissione, ha però apportato alcune osservazioni di rilievo al testo. Viene infatti chiesto, innanzitutto “un maggiore dettaglio informativo rispetto ai nuovi profili della spending review, in particolare per le eventuali misure che potrebbero coinvolgere il settore sanitario e avere ricadute sulla garanzia dei Livelli essenziali di assistenza alla popolazione”.

Quanto poi alla dotazione del Fondo sanitario nazionale per il 2016, nel parere si legge: “Occorrerebbe garantire, nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, ogni sforzo possibile per salvaguardare il livello di finanziamento cui concorre lo Stato, già definito nel Patto per la salute 2014-2016, come stabilito dall’articolo 1, comma 566, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, al netto delle misure già adottate con l’articolo 9-septies del dl 19 giugno 2015, n. 78”.

Si sottolinea dunque la necessità di mantenere inalterato l’aumento del Fondo sanitario sancito dalla legge di stabilità al netto dei tagli concordati con le Regioni e recepiti dal Dl Enti locali. Per i senatori il Fsn per il 2016 dovrebbe quindi contare su una dotazione di 113 mld.

QS – 1 ottobre 2015

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top