Breaking news

Sei in:

Rapporto. Cane è ancora «pet» più amato dalle famiglie italiane

Il cane è ancora il «pet» più amato dalle famiglie italiane. Gli animali da compagnia in Italia sono presenti nel 42% dei nuclei familiari, che li considerano veri e propri membri della famiglia. Nel 29,8% dei casi è solo uno il pet presente in famiglia, nell´11,9% convivono sotto lo stesso tetto più esemplari della stessa specie o di specie diverse. Il cane è ancora il pet più amato: lo possiede il 48,4% degli italiani che ospita nella propria casa un animale, mentre il 33,4% ha adottato un gatto.

Complessivamente in Italia ci sono quasi 7 milioni di cani e circa 7 milioni e mezzo di gatti. I piccoli mammiferi, come conigli e roditori, sono 1,8 milioni, i rettili, come tartarughe, iguane e serpenti, sono 1,4 milioni, ma il numero più elevato di esemplari si stima per uccelli e pesci, poiché se ne ospita quasi sempre più d´uno: sarebbero ben 13 milioni gli uccellini nelle case italiane, e quasi 30 i pesci (Dati Euromonitor 2011).

Come riportato nel recente Rapporto Assalco – Zoomark 2012, la presenza di un pet in casa costituisce una vera e propria compagnia (41,7%), ma non solo: l´animale è un membro della famiglia a cui rivolgere attenzioni e cure amorevoli (18,5%). In molti casi (31,3%), il rapporto è descritto come un legame del quale non si può più fare a meno: nel 73,3% dei casi sono le donne che si prendono cura degli animali da compagnia. Per quanto riguarda la condizione professionale, il 40,5% dei proprietari ha un lavoro dipendente o autonomo, il 25,5% è pensionato, il 22,7% è composto da casalinghe, il 10,8% da studenti, precari o situazioni simili.

10 ottobre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top