Breaking news

Sei in:

Le Regioni chiedono un incontro urgente con Mario Monti

Dalla spending review alla sanità, dal trasporto pubblico locale alla riforma delle Province: questi i temi principali su cui le Regioni hanno chiesto un incontro urgente al premier Mario Monti con una lettera datata 11 maggio a firma del presidente dei governatori Vasco Errani.

Le Regioni sarebbero preoccupate soprattutto per alcune questioni. Tra queste, appunto, la spending review: secondo le autonomie potrebbe incidere profondamente sulla spesa degli enti territoriali, già colpita dai tagli delle ultime manovre finanziarie.

Proprio nell’ultima riunione della Conferenza delle Regioni, i governatori avevano espresso il loro ‘sì’ all’alleggerimento della spesa pubblica, sottolineando però che per un simile provvedimento ci sarebbe dovuto essere il coinvolgimento e il confronto vero con le autonomie locali. La discussione sul ddl sulla spending review era stata avviata in Conferenza Unificata giovedì scorso e, anche in vista del parere che le autonomie saranno chiamate a esprimere, le Regioni si rivolgono dunque al governo per ottenere un approfondimento comune.

In particolare per la Sanità «va registrata la situazione relativa al rinnovo del Patto per la salute 2013-2015, in primo luogo, per quanto attiene gli aspetti di sostenibilità del sistema e, da ultimo, la contrarietà espressa dal rappresentante del ministero dell’Economia e delle Finanze nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio u.s. con riguardo alla proposta – tra l’altro condivisa dal ministro della Salute – di riparto delle risorse per il Servizio sanitario nazionale per l’anno 2012» che le Regioni definiscono nella lettera «rilevante e importante per i bilanci regionali».

Proprio per «ristabilire un proficuo e corretto confronto istituzionale necessario in questo delicato momento che stiamo attraversando dal punto di vista socio-economico che richiede una forte coesione tra i diversi livelli di Governo» le Regioni hanno chiesto l’incontro.

Le Regioni intanto, hanno sconvocato la conferenza dei presidenti fissata per il 17 maggio, rinviata al 22 maggio, giorno in cui è in programma una Stato-Regioni straordinaria.

Il Sole 24 Ore sanità – 16 maggio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top