Breaking news

Sei in:

Sequestro Corpo Forestale, falso Parmigiano Reggiano e lardo colonnata

Falsi lardo di colonnata, mortadella di Bologna e parmigiano Reggiano, posti sotto sequestro dalla Forestale nel frusinate. I prodotti venivano venduti come DOP e IGP ma sarebbero risultati per origine, provenienza e qualità diversi da quelli dichiarati in etichetta.

Il personale del Nucleo Agroalimentare e Agroambientale del Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Frosinone, in collaborazione con il personale del Comando Provinciale di La Spezia, ha condotto una campagna di controlli sulla sicurezza agroalimentare che ha interessato numerosi esercizi commerciali del frusinate.

Gli accertamenti hanno portato all’individuazione di oltre 80 confezioni di lardo di colonnata, mortadella di Bologna e Parmigiano Reggiano sulle cui etichette venivano indicati termini riconducibili a prodotti certificati DOP e IGP ma che in realtà sono risultati per origine, provenienza e qualità diversi da quelli dichiarati con relativo inganno nel consumatore.

Gli alimenti sono stati posti sotto sequestro e il direttore di uno dei punti vendita controllati è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria.

Il Corpo forestale dello Stato è da sempre attento alla tutela della sicurezza agroalimentare effettuando verifiche e indagini sulla qualità delle produzioni alimentari per garantire ai consumatori e ai cittadini la genuinità dei prodotti italiani.

(Newsletter Corpo Forestale) – 26 aprile 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top