Breaking news

Sei in:

Siglato il protocollo d’intesa tra l’IzsVe e i sindacati, ora una prospettiva concreta per i borsisti dell’Istituto

1a1logo fvmE’ stato sottoscritto ieri, nella sala consiliare dell’Istituto zooprofilattico di Legnaro, il protocollo di intesa  con le organizzazioni sindacali che permette all’Istituto di assumere il personale che abbia maturato o maturi il periodo massimo di sei anni di durata della borsa di studio o una stesso periodo con diverse tipologie di lavoro atipico.  L’intesa rappresenta una concreta risposta occupazionale per una quarantina di veterinari e per altre figure professionali che hanno acquisto capacità e competenze tecniche specifiche all’Izsve, svolgendovi per anni attività di laboratorio e negli ambiti di sanità e benessere animale, igiene degli allevamenti  e degli alimenti di origine animale. Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti il direttore generale dell’Istituto, Igino Andrighetto, e il direttore amministrativo, Renzo Alessi, oltre ai rappresentanti di Fvm, Snabi, Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl.

«Ringrazio tutti i presenti – ha affermato Andrighetto – per la pazienza dimostrata in questi mesi di contrattazione. Un ringraziamento particolare va a Renzo Alessi, per l’esperienza e la capacità profuse. Con questo accordo l’IzsVe si è assicurato l’apporto insostituibile dell’esperienza professionale dei suoi borsisti».

Si tratta di personale appositamente formato secondo l’organizzazione, il funzionamento, gli obiettivi e le finalità proprie dell’Istituto, come ha rimarcato lo stesso Alessi che ha espresso la propria soddisfazione.

«Il nostro auspicio – ha detto il rappresentante nazionale Fvm per gli Izs, Addolorato Ruberto, che insieme al segretario Fvm dell’IzsVe, Nicola Pozzato, ha sottoscritto il protocollo – è che da questo accordo possa scaturire un percorso di standardizzazione delle procedure e dei rapporti di lavoro nei vari Istituti zooprofilattici italiani».

«Con questa firma arriva oggi una soluzione positiva per decine di colleghi che hanno sempre collaborato a pieno titolo alle sorti e alle attività della veterinaria delle Tre Venezie. E con l’ovvio augurio che possano poi trovare una definitiva e adeguata collocazione come dirigenti» ha sottolineato il segretario Fvm Veneto, Roberto Poggiani.

Scarica il protocollo d’intesa 

Leggi anche il comunicato stampa dell’IzsVe

A cura Ufficio stampa Sivemp Veneto – 2 agosto – riproduzione riservata

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top