E’ stato sottoscritto ieri, nella sala consiliare dell’Istituto zooprofilattico di Legnaro, il protocollo di intesa con le organizzazioni sindacali che permette all’Istituto di assumere il personale che abbia maturato o maturi il periodo massimo di sei anni di durata della borsa di studio o una stesso periodo con diverse tipologie di lavoro atipico. L’intesa rappresenta una concreta risposta occupazionale per una quarantina di veterinari e per altre figure professionali che hanno acquisto capacità e competenze tecniche specifiche all’Izsve, svolgendovi per anni attività di laboratorio e negli ambiti di sanità e benessere animale, igiene degli allevamenti e degli alimenti di origine animale. Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti il direttore generale dell’Istituto, Igino Andrighetto, e il direttore amministrativo, Renzo Alessi, oltre ai rappresentanti di Fvm, Snabi, Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl.
«Ringrazio tutti i presenti – ha affermato Andrighetto – per la pazienza dimostrata in questi mesi di contrattazione. Un ringraziamento particolare va a Renzo Alessi, per l’esperienza e la capacità profuse. Con questo accordo l’IzsVe si è assicurato l’apporto insostituibile dell’esperienza professionale dei suoi borsisti».
Si tratta di personale appositamente formato secondo l’organizzazione, il funzionamento, gli obiettivi e le finalità proprie dell’Istituto, come ha rimarcato lo stesso Alessi che ha espresso la propria soddisfazione.
«Il nostro auspicio – ha detto il rappresentante nazionale Fvm per gli Izs, Addolorato Ruberto, che insieme al segretario Fvm dell’IzsVe, Nicola Pozzato, ha sottoscritto il protocollo – è che da questo accordo possa scaturire un percorso di standardizzazione delle procedure e dei rapporti di lavoro nei vari Istituti zooprofilattici italiani».
«Con questa firma arriva oggi una soluzione positiva per decine di colleghi che hanno sempre collaborato a pieno titolo alle sorti e alle attività della veterinaria delle Tre Venezie. E con l’ovvio augurio che possano poi trovare una definitiva e adeguata collocazione come dirigenti» ha sottolineato il segretario Fvm Veneto, Roberto Poggiani.
Scarica il protocollo d’intesa
Leggi anche il comunicato stampa dell’IzsVe
A cura Ufficio stampa Sivemp Veneto – 2 agosto – riproduzione riservata