Breaking news

Sei in:

Strumento per la diagnosi precoce delle carcasse di cinghiale infettate da PSA. Uno studio ne analizza la distribuzione temporale e spaziale nei Paesi euroei colpiti

Questo studio analizza la distribuzione temporale e spaziale delle carcasse di cinghiale positive alla peste suina africana (PSA) trovate tra il 2017 e gennaio 2021 nei paesi europei colpiti: Bulgaria, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Romania, Polonia, Serbia e Slovacchia. Durante questo periodo, sono stati confermati un totale di 21.785 casi in 19.071 località.L’analisi temporale dei casi raggruppati per mese ha mostrato che la maggior parte dei paesi situati alle latitudini meridionali ha mostrato un numero maggiore di casi tra gennaio e aprile, mentre nei paesi situati alle latitudini settentrionali non c’era un chiaro andamento temporale. La funzione K spazio-temporale ha evidenziato il raggruppamento spazio-temporale nelle carcasse di cinghiale positive alla PSA, che era più evidente a distanze di 2 km e 1 settimana. È stato calibrato un modello gerarchico bayesiano spaziale per valutare l’associazione tra la probabilità di trovare carcasse di cinghiale positive alla PSA e fattori paesaggistici (ad esempio, la presenza di una strada asfaltata e di una strada), l’uso del suolo e l’abbondanza di cinghiali.

I risultati hanno mostrato una maggiore probabilità di trovare carcasse di cinghiale PSA positive nelle aree di transizione tra foreste e boschetti, aree verdi urbane e foreste miste. Anche la presenza di una strada e una maggiore abbondanza di cinghiali hanno leggermente aumentato le probabilità di trovare carcasse di cinghiale positive alla PSA.

In conclusione, questo lavoro mira a fornire raccomandazioni per progettare una strategia di rilevamento per le carcasse di cinghiale infettate da PSA, che è un’attività cruciale nella gestione della malattia, non solo a fini di sorveglianza (cioè la diagnosi precoce).introduzione e monitoraggio regolare per comprendere l’epidemiologia e dinamica), ma anche per il controllo, ovvero l’eliminazione delle carcasse infette come fonte di virus…

Allepuz A, Hovari M, Masiulis M, Ciaravino G, Beltrán-Alcrudo D. Targeting the search of African swine fever-infected wild boar carcasses: A tool for early detection. Transboundary and Emerging Diseases. 2022; 1-11. https://doi.org/10.1111/tbed.14504

Fonte https://www.3tre3.it/abstracts/strumento-per-rilevare-le-carcasse-di-cinghiale-infettate-da-psa_12528/

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top