Breaking news

Sei in:

Trento, Festival delle professioni: incontro tra Ordini e cittadini

Lavoro, regole e riforme in evidenza nella prima edizione del Festival delle Professioni , in programma da giovedì 18 fino a sabato 20 ottobre a Trento. Una tre giorni intensa, che coinvolgerà rappresentanti degli Ordini professionali e protagonisti della scena economica e giuridica in un dibattito serrato.

Se le professioni oggi sono davvero utili al rilancio economico del nostro Paese – domanda provocatoria che detta il tema del Festival – saranno gli stessi cittadini a valutarlo, chiamati a confrontarsi direttamente con le categorie. Si discute di formazione professionale, ruolo degli Ordini, deontologia ed equo compenso, rapporti con i cittadini, precariato e parità di genere nella professione. Ma anche delle potenzialità dei professionisti, come serbatoio di nuove competenze utili a sostenere le imprese nelle politiche di innovazione, export, aggregazione e patrimonializzazione. Focus anche sulla discussa riforma che riguarda da vicino circa 2,3 milioni di lavoratori autonomi in Italia. Tra gli ospiti più attesi, il vice ministro del Lavoro Michel Martone, che interverrà sabato alle 17 nel talk show di chiusura; Claudio Siciliotti, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili che venerdì parlerà di crescita e coesione sociale; lo psicanalista Paolo Magone che aiuterà a guardare oltre gli stereotipi sulle professioni sanitarie. Di competenze e precariato si parlerà sabato alle 14.30 con Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti. Non mancheranno i momenti alternativi di approfondimento con lo Spazio Editoria, le mostre e il programma di incontri per i giovani sulle possibilità di inserimento nel mercato del lavoro, promossi in collaborazione con l’Università di Trento. Il Festival, coordinato dalla giornalista e presidente del comitato scientifico Maria Concetta Mattei, è promosso dal Tavolo dei Giovani professionisti del Trentino, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e in media partner con il Gruppo 24 Ore.

Ilsole24ore.com – 19 ottobre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top