Domani la prima prova a Castelfranco: 469 dei concorrenti per un posto a tempo determinato vengono da fuori regione
TREVISO – Si sono iscritti in 650, 469 dei quali provenienti da fuori regione, per concorrere a posti di infermiere professionale a tempo determinato. Accade a Castelfranco Veneto (Treviso) in occasione di un bando pubblicato dall’azienda sanitaria Ulss 8.
I candidati sono attesi per domattina per la preselezione scritta in una scuola elementare della città. I 100 ritenuti i migliori accederanno al colloquio orale e successivamente i concorrenti che avranno ottenuto almeno la sufficienza, saranno inseriti nella graduatoria utile per coprire, secondo le necessità, i posti lasciati temporaneamente scoperti dagli infermieri per infortunio, malattia, gravidanza o per altre ragioni.
«L’elevato numero di candidature per un incarico simile – sottolinea la direzione – è una novità da non sottovalutare. Rispetto a pochi anni fa, quando il mercato del lavoro della sanità evidenziava una tensione dovuta alla differenza tra un’elevata domanda di professionalità a fronte di una limitata offerta, oggi la situazione sembra essere opposta con posti limitati disponibili e crescenti disponibilità di candidati. Questo riassetto del rapporto consentirà alle aziende sanitarie di fare una selezione più vasta e completa consentendo – conclude l’Ulss 8 – di ottenere delle professioni e garantire una qualità del servizio migliori».
Gazzettino – 21 agosto 2012