Breaking news

Sei in:

Udine, contributo 56 euro per chi adotta animale al canile

Se da un lato il costo della vita cresce sempre più per le famiglie, dall’altro si è costretti a spendere somme sempre maggiori anche per il mantenimento degli amici a quattro zampe.

Così il Comune di Udine ha deciso di portare a 55,65 euro il contributo per chi vuole adottare uno dei cani con più di 5 anni d’età ospitati nel canile municipale.

Un modo, questo, per incentivare le persone a farsi carico degli animali abbandonati con un contributo economico adeguato a sostenere le spese per il mantenimento. Il contributo viene concesso con cadenza trimestrale e per una durata di cinque anni.

«L’adozione di un cane – dichiara l’assessore alla Qualità della Città, Lorenzo Croattini – oltre ad essere positiva per l’animale ha anche un risvolto positivo per le casse comunali, visto che per l’amministrazione il mantenimento del cane nella struttura convenzionata ha un costo annuo maggiore che per un privato che decida di tenere l’animale con sè in casa».

Nel canile di Porpetto, struttura convenzionata con il Comune, alloggiano attualmente una sessantina di cani, tutti in attesa di essere adottati. «Il fatto curioso – prosegue l’assessore – è che molte registrazioni di nuovi arrivi di cani in città sono di persone che hanno adottato l’animale su internet, facendolo arrivare molto spesso dal Sud Italia, se non addirittura dall’estero come dalla lontana Grecia. E i nostri amici a quattro zampe restano invece in canile perché i cittadini non sanno che è possibile prendere un cane vicino a casa senza dover ricorrere a un’adozione a distanza».

Venerdì 2 dicembre 2011 – gazzettino.it

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top