Breaking news

Sei in:

Ue autorizza importazione prodotti a base carne bovina essicata Brasile

E‘ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 51 del 23/02/2013 la Decisione di Esecuzione della  Commissione del 21 febbraio 2013 che modifica la decisione 2007/777/CE per quanto concerne l’inserimento del Brasile nell’elenco di paesi terzi e parti di paesi terzi dai quali sono autorizzate le importazioni nell’Unione di prodotti a base di carne essiccati (biltong/jerky) e pastorizzati

La decisione 2007/777/CE definisce le condizioni sanitarie e di polizia sanitaria nonché i modelli dei certificati per le importazioni da paesi terzi di prodotti a base di carne e stomaci, vesciche e intestini trattati destinati al consumo umano. L’allegato II, parte 2  contiene l’elenco delle regioni del Brasile da cui è autorizzata l’introduzione nell’Unione di tali prodotti. Il Brasile ha chiesto alla Commissione europea di autorizzare anche le importazioni da tali regioni nell’Unione di prodotti a base di carne essicati (biltong/jerky) ottenuti da carni di animali domestici della specie bovina che siano state sottoposte a un trattamento specifico adeguato.

La Commissione una volta verificata la situazione zoosanitaria dimostrata in tali regioni del Brasile ha dato parere favorevole. Pertantola decisione 2007/777/Ce  è stata modificata in conformità con il parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali.

sicurezzaalimentare.it – 27 febbraio 2013

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top