Il nuovo direttore amministrativo arriva da Padova. La terna (finalmente) è fatta. Il dg Ermanno Angonese ha mantenuto la parola. Aveva detto che la delibera di investitura l´avrebbe firmata il 31 marzo, e così è stato. Questa mattina, anche se è Pasqua, Angonese sarà nel suo ufficio per firmare il provvedimento che ufficializza l’entrata in carica dei suoi aiutanti di campo.
Dopo le indicazioni di Paolo Fortuna a direttore dei servizi sociali e di Francesco Buonocore a direttore sanitario mancava all’appello un solo nome, e ieri il dg ha sciolto le riserve, anche se questa non è stata assolutamente una sorpresa perché il nome del prescelto girava da un pezzo per i corridoi del San Bortolo.
Il nuovo direttore amministrativo è Roberto Toniolo, un interno, appena tornato a Vicenza dopo un mandato analogo nell’azienda ospedaliera di Padova accanto all’ex dg Adriano Cestrone. Toniolo, che abita ad Arcugnano, dal giorno del rientro, era andato a occupare il posto di ruolo di capo del personale che era suo prima della promozione a Padova, e, in questi mesi ha incontrato i sindacati e mandato avanti delibere e graduatorie. Ora entra nella direzione strategica dopo aver vinto la forte concorrenza di Tiziano Zenere, che ha corso fino all’ultimo spalla a spalla con lui per questo ambito incarico perdendo la sfida solo al fotofinish. Ora Zenere, che era il direttore uscente dell’Ulss di Bassano, andrà a fare il manager amministrativo ad Adria, all’Ulss 19, accanto al dg Pietro Girardi, mentre Toniolo, che succede a Caterina Dalla Zuanna, affiancherà Angonese.
La squadra, dunque, c´è e diventerà operativa da domani. La presentazione ai 70 dirigenti apicali dell’Ulss martedì nell’aula magna della scuola convitto. Angonese crede di aver fatto le scelte giuste. Qualcuno sussurra che sarebbero figlie di pressioni (politiche) esterne, ma lui smentisce: «Le ho maturate a lungo personalmente. Ho deciso da solo. Volevo un mix di novità e continuità, e non potevo desiderare di meglio. Io arrivo da Thiene. Il direttore sanitario viene da fuori. Gli altri due sono interni, ma Toniolo arriva con un prezioso bagaglio di esperienza fatto a Padova. Penso che questo amalgama darà ottimi risultati».
Ora il dg dovrà pensare ai sostituti di Toniolo all’ufficio personale, di Laura Moretti (passata come direttore amministrativo a Legnago) all’ufficio legale, e di Patrizia Mangione (già da qualche settimana a Mirano) al servizio finanziario e fiscale.
Il Giornale di Vicenza – 4 aprile 2013