E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Proroga per dodici mesi dell’ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. Il testo è rimasto immutato rispetto a quella precedente. Nell’ordinanza di proroga firmata dal sottosegretario con delega alla sanità veterinaria Vito De Filippo viene sottolineata la necessità di “reiterare disposizioni cautelari volte alla tutela dell’incolumità pubblica anche alla luce dei recenti episodi di aggressione da parte di cani e degli incidenti soprattutto in ambito domestico legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari”. Vai allo speciale alle misure dell’ordinanza 2013
Nella more dell’emanazione di una disciplina normativa organica in materia, che sono contenute nel Ddl omnibus Lorenzin, va rafforzare il sistema di prevenzione del rischio di aggressione anche con la formazione dei proprietari per migliorare la loro capacità di gestione degli animali.
Da qui l’ordinanza ministeriale pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’8 settembre 2014 che proroga l’efficacia dell’ordinanza 6 agosto 2013 di dodici mesi a decorrere dal giorno della pubblicazione .
ORDINANZA 28 agosto 2014 Proroga dell’ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, concernente la tutela dell’incolumita’ pubblica dall’aggressione dei cani. (14A06915) (GU Serie Generale n.208 del 8-9-2014)
A cura c.fo – Ufficio stampa Sivemp Veneto – 10 settembre 2014