Breaking news

Sei in:

L’EFSA e l’ECDC indagano su un focolaio epidemico plurinazionale di Salmonella legato ad alcuni prodotti a base di cioccolato. Già 134 casi segnalati in particolare in bambini con sintomi gravi

Un focolaio causato dalla Salmonella Typhimurium monofasica si sta evolvendo rapidamente in sette paesi dell’UE e nel Regno Unito. Al 5 aprile 2022 sono stati segnalati 134 casi, principalmente tra bambini di età inferiore a 10 anni. Il primo caso è stato identificato nel Regno Unito il 7 gennaio 2022. Dal 17 febbraio 2022 sono stati identificati casi anche altrove in Europa. Lo comunicano l’Efsa e l’Ecdc
L’epidemia è caratterizzata da una percentuale insolitamente alta di bambini ricoverati in ospedale, alcuni con sintomi clinici gravi come diarrea sanguinolenta. Sulla base di interviste con pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati identificati specifici prodotti a base di cioccolato come la probabile via di infezione. I casi interessati sono stati identificati attraverso tecniche di tipizzazione molecolare avanzate (whole genome sequencing). Poiché questo metodo di test non viene eseguito di routine in tutti i paesi, alcuni casi potrebbero non essere rilevati.
Finora sono stati avviati richiami di prodotti in diversi paesi, tra cui Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo e Regno Unito (e Italia), per prevenire il consumo di prodotti potenzialmente contaminati da Salmonella. Ulteriori indagini sono in corso da parte delle autorità della salute pubblica e della sicurezza alimentare nei paesi in cui vengono segnalati casi, per identificare la causa e l’entità della contaminazione e per garantire che i prodotti contaminati non vengano immessi sul mercato.
L’ECDC e l’EFSA stanno valutando i dati disponibili da questi paesi e preparando una rapida valutazione dell’epidemia da pubblicare nella settimana dell’11 aprile 2022. Le domande sui richiami di prodotti in corso dovrebbero essere rivolte alle autorità nazionali per la sicurezza alimentare.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top