Un focolaio causato dalla Salmonella Typhimurium monofasica si sta evolvendo rapidamente in sette paesi dell’UE e nel Regno Unito. Al 5 aprile 2022 sono stati segnalati 134 casi, principalmente tra bambini di età inferiore a 10 anni. Il primo caso è stato identificato nel Regno Unito il 7 gennaio 2022. Dal 17 febbraio 2022 sono stati identificati casi anche altrove in Europa. Lo comunicano l’Efsa e l’Ecdc
L’epidemia è caratterizzata da una percentuale insolitamente alta di bambini ricoverati in ospedale, alcuni con sintomi clinici gravi come diarrea sanguinolenta. Sulla base di interviste con pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati identificati specifici prodotti a base di cioccolato come la probabile via di infezione. I casi interessati sono stati identificati attraverso tecniche di tipizzazione molecolare avanzate (whole genome sequencing). Poiché questo metodo di test non viene eseguito di routine in tutti i paesi, alcuni casi potrebbero non essere rilevati.
Finora sono stati avviati richiami di prodotti in diversi paesi, tra cui Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo e Regno Unito (e Italia), per prevenire il consumo di prodotti potenzialmente contaminati da Salmonella. Ulteriori indagini sono in corso da parte delle autorità della salute pubblica e della sicurezza alimentare nei paesi in cui vengono segnalati casi, per identificare la causa e l’entità della contaminazione e per garantire che i prodotti contaminati non vengano immessi sul mercato.
L’ECDC e l’EFSA stanno valutando i dati disponibili da questi paesi e preparando una rapida valutazione dell’epidemia da pubblicare nella settimana dell’11 aprile 2022. Le domande sui richiami di prodotti in corso dovrebbero essere rivolte alle autorità nazionali per la sicurezza alimentare.