Breaking news

Sei in:

Piano regionale per il benessere animale: programmazione dei controlli delle Asl in allevamento, macello e trasporto

1a1a1a1a_0a0a1aaaaa1111suinoL’Unità di progetto veterinaria, con nota a firma del responsabile Giorgio Cester, ha inviato ai servizi veterinari delle Usl il Piano regionale per il benessere animale, con la programmazione dei controlli in allevamento, alla macellazione e durante il trasporto che dovranno essere eseguiti nel 2013. La nota fornisce indicazioni operative e modalità di esecuzione dei controlli. Per quanto riguarda gli allevamenti, come per il Prba 2012 verrà mantenuto il numero di controlli minimo previsto dal Piano nazionale, mentre le percentuali verranno adeguate alle peculiarità del patrimonio zootecnico veneto. Verranno potenziati i controlli per la tipologia produttiva dei suini, in particolare per gli allevamenti dove si allevano scrofe e scrofette.

Nel corso dell’anno si indirizzeranno i controlli, qualora ce ne fosse bisogno, sulla base delle esigenze regionali. Verrà lasciato margine alle Usl di operare una propria analisi dei rischi.

L’Unità di progetto regionale ha comunicato a ciascuna Usl il numero di allevamenti da sottoporre a controlli, indicando inoltre una serie di allevamenti da sottoporre a controllo obbligatorio, ai sensi delle verifiche a norma della condizionalità in materia di benessere animale.

Per quanto riguarda i controlli della protezione degli animali alla macellazione e durante il trasporto la Regione ritiene di mantenere inalterata la programmazione indicata nel Prba 2012. La nota regionale contiene comunque ampie e dettagliate indicazioni al riguardo.

a cura Sivemp Veneto – 16 giugno 2013 – riproduzione riservata

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top